SCUOLABA - Società Cooperativa Sociale Onlus - Tel. +39 030 2541029 Email: info@scuolaba.it

Argomenti trattati nei nostri corsi

Cos’è l’ABA

  • Il Comportamentismo
  • Origini e sviluppo dell’ABA
  • Studi sull’applicazione dell’ABA ai Disturbi dello spettro autistico
  • Le 7 caratteristiche dell’ABA di Ronald, Baer e Wolf
  • La raccolta dati nell’ABA
  • Analisi di Case Studies e filmati

La Comunicazione e il Linguaggio. Il Verbal Behavior Teaching

  • La comunicazione verbale e non verbale nell’Autismo
  • Comunicazione per immagini e comunicazione per segni
  • Gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione (VBT)
  • La comunicazione per Immagini (PECS) e la Lingua dei Segni (LIS) come
  • Strumenti di comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA)
  • L’operante Intraverbale: Webbing Protocol Training

Le Leggi, i Principi e i Processi del Comportamento umano.
Applicazione degli stessi a bambini con Autismo

  • Il principio del rinforzo: teoria e applicazione pratica
  • Il principio dell’estinzione: teoria e applicazione pratica
  • Il rinforzo differenziale: teoria e applicazione pratica
  • Prompting, Shaping, Chaining, Fading : teoria e applicazione pratica
argomenti_corsi

Comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi. La gestione all’interno del gruppo classe

  • Identificazione del comportamento bersaglio
  • L’analisi incidentale delle emissioni comportamentali inappropriate
  • L’analisi funzionale del comportamento problema
  • L’intervento comportamentale
  • Distinzione tra funzione e forma del comportamento problema
  • Dall’analisi all’applicazione: quali le migliori strategie d’intervento?

Socializzazione e gioco

  • L’importanza dell’ampliamento del repertorio Rinforzi
  • Il lavoro in piccolo gruppo: conoscere i meccanismi che vi sottendono e le strategie per
  • poter lavorare bene in gruppo
  • Le fasi del gioco nella crescita del bambino
  • I comportamenti atti all’interazione sociale con i pari
  • Il rapporto con i fratelli
  • Le “Agende di gioco”
  • Le Storie Sociali

Strumenti di valutazione delle abilità di base del bambino

  • La raccolta dati e la Visual Analysis degli stessi
  • VB-MAPP e ABLLS : strumenti fondamentali alla valutazione delle abilità del bambino.
  • Quali gli elementi in comune con la PEP-3, quali le differenze sostanziali Come strutturare una programmazione individualizzata sulla base dei risultati della valutazione del bambino

Autonomie e problematiche correlate

  • Toilet training
  • Selettività alimentare
  • Problemi legati al sonno

Comments are closed.

  • Scuolaba S.C.S Onlus

    Sede operativa e legale
    Via Don Milani, 9
    25020 Flero (BS)
    Mail: info@scuolaba.it
    Tel. +39 030 2541029
    Cell. +39 366 3417594

  • Associazione Scuolaba Onlus

    Sede Legale
    Via del Carso, 4
    25124 Brescia (BS)

    Sede Operativa
    Via Don Milani, 9
    25020 Flero (BS)
    Mail: info@scuolaba.it
    Tel. +39 030 2541029 - Cell. +39 366 3417594

  • Seguici su Facebook