SCUOLABA - Società Cooperativa Sociale Onlus - Tel. +39 030 2541029 Email: info@scuolaba.it

Progetto educativo-abilitativo

Per ogni bambino preso in carico viene steso un percorso abilitativo personalizzato, sulla base di una valutazione iniziale della abilità del bambino e delle aree deficitarie del comportamento.

La valutazione e la programmazione di tale percorso è elaborata dal Responsabile Scientifico BCBA®, utilizzando strumenti validati scientificamente (VB-MAPP, ABLLS-R)

La finalità del progetto terapeutico consiste nel perseguire il migliore adattamento possibile del bambino all’ambiente in cui vive.

Il progetto si articola su due piani di intervento:

  • INTERVENTO DIRETTO SUL BAMBINO
  • INTERVENTO INDIRETTO SUL BAMBINO E DIRETTO SULLA RETE

INTERVENTO DIRETTO SUL BAMBINO

E’ l’attività di terapia educativo-abilitativa ABA che può essere
declinata in rapporto 1:1 bambino-terapista oppure in attività di piccolo gruppo.

eTale intervento consiste in sessioni di terapia abilitativa ABA quotidiana, in rapporto 1:1 con il terapista ABA, per un massimo di 5 gg. settimanali da Settembre a Luglio, attuata secondo i principi comportamentali dell’ABA presso la sede di Scuolaba.

foto gruppo francyAd integrazione dell’intervento individuale, è attivo il progetto “Insieme si Può”, con aspetti maggiormente focalizzati ed orientati alla socialità tra pari.

I bambini sono suddivisi in piccoli gruppi seguendo criteri oggettivi (età, livello comunicativo e cognitivo di base, strategie comportamentali da attivare) e criteri maggiormente educativi (affinità caratteriali rilevate, simpatie e alleanze amicali nate spontaneamente).

Sono previsti inoltre momenti propedeutici all’inserimento scolastico e volti all’apprendimento di abilità accademiche (pregrafismo, area logico-matematica, gestione dello spazio…) e di autonomie inerenti alla vita in classe.

INTERVENTO INDIRETTO SUL BAMBINO E DIRETTO SULLA RETE

Famiglia, scuola, NPI sono parte integrante del modello di presa in carico promosso dal centro Scuolaba®, sono dunque previsti continui momenti di raccordo, valutazione e confronto con tali soggetti interlocutori.

Centrale è stabilire un’alleanza con la famiglia, alla quale viene riconosciuto il primato educativo nelle scelte riguardanti i figli. Scuolaba vuole sostenere le famiglie con bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, attraverso interventi basati su una visione globale del bambino, allo scopo di individuarne le potenzialità e di facilitare cambiamenti adeguati nei contesti di vita. Scuolaba offre:

  • Formazione gratuita per i genitori sull’ABA applicata ai contesti di vita
  • Il progetto “FORMAZIONE GENITORI” che si occupa di organizzare eventi formativi, di discussione e di socializzazione con operatori, rappresentanti del mondo organizzativo-solidaristico, pedagogisti, tecnici indirizzati a genitori di bambini con diagnosi dello Spettro Autistico.

Il rapporto con la scuola (nelle persone degli insegnanti di classe, insegnanti di sostegno, assistenti educatori e dirigenti scolastici) si articola sia attraverso momenti istituzionali come il raccordo con la dirigenza e la condivisione degli obiettivi del PEI, sia operativi, di continua collaborazione e scambio durante l’intero anno scolastico. Scuolaba imposta il proprio lavoro in un’ottica di rete con la scuola e con la famiglia.

Scuolaba offre:
Corsi di formazione gratuiti al personale scolastico
Visite osservative da parte del Terapista di Riferimento del bambino a scuola per un confronto sulle problematiche scolastiche
Comunicazione quotidiana Scuolaba-Scuola attraverso un quaderno delle comunicazioni
Osservazioni della terapia da parte del corpo docenti presso Scuolaba

Durante tutto il periodo di presa in carico del bambino a Scuolaba, è previsto il coinvolgimento attivo della Neuropsichiatria Infantile di riferimento, come unico responsabile sanitario dello sviluppo del bambino.

Comments are closed.

  • Scuolaba S.C.S Onlus

    Sede operativa e legale
    Via Don Milani, 9
    25020 Flero (BS)
    Mail: info@scuolaba.it
    Tel. +39 030 2541029
    Cell. +39 366 3417594

  • Associazione Scuolaba Onlus

    Sede Legale
    Via del Carso, 4
    25124 Brescia (BS)

    Sede Operativa
    Via Don Milani, 9
    25020 Flero (BS)
    Mail: info@scuolaba.it
    Tel. +39 030 2541029 - Cell. +39 366 3417594

  • Seguici su Facebook