Scuolaba S.C.S Onlus si avvale, per il proprio intervento, del paradigma dell’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis o ABA), una scienza dedita a comprendere e migliorare i comportamenti socialmente significativi per il bambino. L’ABA è un approccio altamente individualizzato, che prevede l’insegnamento sistematico, in rapporto 1:1 con il terapista, di piccole unità misurabili di comportamento per produrre cambiamenti socialmente significativi. Una diagnosi precoce ed un intervento intensivo, coordinato e continuativo possono migliorare in modo sostanziale lo sviluppo e la qualità di vita delle persone con autismo.
Tale apprendimento può avvenire o in maniera intensiva a tavolino o in ambiente naturale attraverso procedure d’insegnamento incidentale.
La comunicazione, le autonomie, le abilità cognitive e sociali, sono intesi come comportamenti e quindi come tali, possono essere modificati in un’ottica migliorativa e di maggiore adattamento al contesto. Un altro aspetto su cui un programma ABA può intervenire è quello legato alla gestione dei comportamenti problema e la sostituzione degli stessi con comportamenti socialmente accettabili.
Forte enfasi è data al Verbal Behavior ossia all’insegnamento dei comportamenti che riguardano la sfera della comunicazione, in tutti i suoi operanti (Mand, Tact, Intraverbale, Ecoico, ecc.) sia quando c’è vocalità che in assenza. La base scientifica del percorso terapeutico garantisce che i progressi, l’andamento generale e l’evoluzione delle abilità del bambino siano documentati da dati e grafici consultabili dagli operatori in qualsiasi momento
L’ABA si avvale di tecniche e processi scientificamente validati e che hanno dimostrato la loro efficacia nel trattamento all’Autismo, così come si legge nel testo delle Linee Guida per il Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico nei Bambini e negli Adolescenti (SNLG-ISS, 2011): “Tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata Applied behavior intervention: gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattivi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”.